
Martedì 19 maggio 2015 ci sarà la giornata per la prevenzione dell’osteoporosi tramite l’uso della MOC presso la Farmacia Comunale n.2 di Orbassano (Torino).
COSA E’?
Tramite l’uso di un apparecchio MOC (Mineralometria ossea computerizzata) si andrà a valutare, in questo caso, la misura della densità minerale ossea dall’osso del calcagno. Questa misurazione dà un’indicazione in sulla predisposizione individuale della diminuzione del tessuto minerale osseo con comparsa di osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia del tessuto scheletrico nella quale si ha una perdita di tessuto osseo causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE SOTTOPORSI ALLA MOC?
Con l’avanzare dell’età e con la menopausa si può assistere ad una demineralizzazione dell’osso che diviene più fragile ed esposto a maggiori rischi di fratture in seguito a lievi traumi.
COME SI ESEGUE?
Il test viene effettuato tramite tecnica MOC eseguita sull’osso del calcagno; si tratta di un test non invasivo, priva di radiazioni, di rapida esecuzione. Il costo è di 10 euro e il test viene eseguito in circa 20 minuti. Si consiglia la prenotazione tramite il numero 0119012349 oppure inviando una mail a: info@farmacieorbassanorivalta.it
A CHI E’ CONSIGLIATA?
– Tutte le donne dai 45 anni in su
– Donne in menopausa precoce
– Chi esegue cure con Calcio e Vitamina D
– Chi ha familiarità con il problema della fragilità ossea
– Chi segue un’alimentazione con scarso apporto di alimenti ricchi di Calcio
– Soggetti in condizione di obesità e sottopeso
– Soggetti in condizione di sedentarietà
– Chi abusa di alcol e fumo
– Chi è in terapia continuativa con cortisone
IL CONSIGLIO DEL FARMACISTA
Proprio per evitare che il problema possa insorgere o che possa manifestarsi si consiglia, soprattutto alla donne in menopausa, di assumere integratori contenenti i componenti principali per il tessuto osseo: Calcio e Vitamina D3.
Il Calcio è un elemento fondamentale per il giusto rimodellamento osseo, mentre la Vitamina D3 è una vitamina che serve per l’assorbimento del Calcio nell’intestino e favorire la corretta mineralizzazione delle ossa.
Fate ancora la moc?
Buongiorno,
a breve riprenderà il servizio MOC.
Appena ricominceranno le giornate lo comunicheremo tempestivamente sul sito e sui nostri social. Nel frattempo tornano le giornate del cuore, se può interessarle!
Saluti
Dott.ssa Veronica
Farmacia Comunale 2